• Home
  • >
  • Attenzione! Vi forniamo nuove indicazioni operative

Attenzione! Vi forniamo nuove indicazioni operative

ATTENZIONE!
Vi forniamo nuove indicazioni operative in considerazione del grande numero delle richieste, delle telefonate e delle email ricevute in questa emergenza

 

Tutte le imprese artigiane sono tenute al versamento al Fondo di Solidarietà Alternativo FSBA istituito dalle parti sociali a seguito del dlgs 148 del 2015.

La circolare INPS 53 del 2019 precisa alcuni punti fondamentali, consigliamo chi non lavesse letta di farlo.

Le imprese artigiane, avendo accesso alle prestazioni FSBA sono inibite allaccesso ad altre forme di sostegno al reddito come ad esempio la cassa integrazione in deroga fino allesaurimento della propria disponibilità ovvero fino a decisione delle Parti Sociali istituenti FSBA.

Le imprese dellEmilia-Romagna, per i dipendenti operanti in questa regione, possono accedere alla prestazione FSBA esclusivamente tramite il portale ABACO di EBER.

È inoltre prevista su ABACO una prestazione per le aziende con CSC 7 alla voce FSBA Commercio. Le indicazioni sono sul sito www.eber.org alla voce prestazioni dipendenti D FSR 2 FSBA Commercio”. Per questa prestazione non è richiesto il ticket INPS.

Gli accordi per assegno ordinario già protocollati non possono essere interrotti ma proseguono fino alla naturale scadenza. I dipendenti non inseriti in accordo per assegno ordinario possono essere oggetto di accordo Covid 19.

Gli accordi per assegno di solidarietà possono essere interrotti e può essere acceso un accordo Covid 19.

 

Abbinamento imprese/consulenza: è stata prevista una procedura semplificata che vi consente di abbinare limpresa in aggiungi azienda”.

 

Imprese non regolari: in via del tutto eccezionale è consentito linserimento della domanda tramite abaco anche se limpresa risulta non regolare. Occorrerà regolarizzare la posizione prima della erogazione della prestazione, pena la non erogazione ed occorre informare limpresa di questa situazione.

 

Dipendenti non presenti in anagrafica perché non versanti o versanti da pochi mesi: in sede di compilazione dellaccordo sul portale abaco, alla voce dipendenti è possibile aggiungere autonomamente dipendenti mancanti seguendo le istruzioni previste. Ciò genera, per i dipendenti non versanti, una irregolarità che andrà sanata.

Vi ricordiamo che sono stati caricati i flussi dei versamenti di GENNAIO 2020 quindi sono stati aggiornati i dati di imprese e dipendenti in anagrafica ABACO.

 

Allegati non caricati: è possibile caricare allegati non inseriti in accordo già inviato, rientrando nellaccordo alla voce opzioni. Ricordiamo che gli accordi senza tutti gli allegati previsti, in particolare la condivisione sindacale, non saranno considerati validi. Non è più necessario allegare il LUL.

 

Scadenza caricamento accordo Covid 19 con termine 31 marzo: è necessario caricare laccordo Covid 19 con termine il 31 marzo al più presto possibile ed in ogni caso entro il 15 aprile per consentire ad EBER le operazioni necessarie alla trasmissione dei dati ad FSBA.

 

Proroga dellaccordo per il mese di aprile: sarà prevista una modalità semplificata di proroga dellaccordo di Covid 19. Sarete informati sulle modalità.

 

In considerazione delle nuove procedure semplificate potreste non ricevere risposta alle email che hanno per oggetto gli argomenti semplificati e a voi disponibili sul portale ABACO: abbinamento imprese, regolarità contributiva, caricamento dipendenti, allegati mancanti.

 

Inoltre per consentire al personale EBER di smaltire lingente mole di lavoro di questi giorni, i telefoni della sede saranno attivi solamente al mattino.