OPRA

La bilateralità artigiana dell'Emilia-Romagna, formata dalle Organizzazioni Sindacali Regionali CGIL CISL e UIL e dalle Organizzazioni Artigiane Regionali CNA, Confartigianato Imprese, Casartigiani e Federlibere CLAAI, ha costituito l'Organismo Paritetico Regionale per l'Artigianato (OPRA Emilia-Romagna) che è pienamente conforme ed  agisce nell’ambito di quanto la vigente legislazione (il cd Testo Unico della salute e sicurezza sul lavoro - d.lgs. 81/08 smi) attribuisce agli Organismi Paritetici e quanto ad essa è riservato dall’Accordo Interconfederale Regionale del 23 dicembre 2011.

La funzione della pariteticità è quella di sostenere le aziende e i lavoratori al fine di promuovere la salute e sicurezza sul lavoro, affinché ciascuno contribuisca e sia responsabile in ragione del proprio ruolo di una società del lavoro in cui siano banditi infortuni e malattie professionali.

OPRA Emilia-Romagna è in continuità con la precedente esperienza del sistema salute e sicurezza dell'artigianato. E' articolato e diffuso sul territorio, dove sono presenti ed attivi gli Organismi paritetici territoriali. OPRA funziona in base a propri specifici regolamenti (vedi sezione specifica) e alla rinnovata modulistica che sostituisce quella utilizzata in precedenza (vedi sezione specifica).

OPRA ha, inoltre, previsto di dotarsi di un sistema informativo che renderà più rapidi e puntuali gli scambi di documentazione con le imprese aderenti al sistema, favorendo lo scambio documentale necessario alle esigenze del sistema e delle imprese anche per il rapporto con gli organismi di vigilanza.