• Home
  • >
  • Archivio Notizie
  • chiusura-uffici-per-festivita-natalizie22

    Chiusura uffici per festività natalizie22

    Gli uffici EBER resteranno chiusi dal 27 dicembre 2023 con riapertura mercoledì 3 gennaio 2024.
    Auguriamo a Tutti un Buon Natale e Felice Anno Nuovo!
  • proroga-prestazioni-straordinarie-alluvione-maggio-2023

    Proroga prestazioni straordinarie alluvione maggio 2023

    Si comunica che il termine per la presentazione delle richieste di intervento sul portale ABACO

    - A FAVORE DELLE IMPRESE: I 5 - DANNI A STRUTTURE E ATTREZZATURE
    - A FAVORE DEI LAVORATORI: DW7-A - LAVORATORE IMPOSSIBILITATO AL RAGGIUNGIMENTO DEL POSTO DI LAVORO; DW7-B - RISANAMENTO E RIPRISTINO ABITAZIONE

    è stato prorogato al 30 giugno 2024
  • la-crescita-di-un-modello-di-welfare-contrattuale-nell-ambito-della-bilateralita

    La crescita di un modello di welfare contrattuale nell’ambito della bilateralità

    Lunedì 23 ottobre Bologna ha ospitato un importante convegno promosso da EBER, Ente bilaterale dell’artigianato dell’Emilia-Romagna, per presentare il sistema del welfare contrattuale sostenuto dalla bilateralità artigiana regionale. Con questo convegno l’ente ha voluto condividere con la comunità, alla presenza del sottosegretario alla presidenza della regione e dell’intero comparto dell’artigianato, il lavoro fatto a sostegno dei lavoratori e delle imprese negli ultimi anni di attività. È dal 1991 che EBER, nato dall’accordo fra CGIL, CISL, UIL, CNA, Confartigianato, CLAAI, Casartigiani, in un comparto parcellizzato e composto prevalentemente da micro-imprese, fa della bilateralità artigiana il centro della sua missione. Insieme a EBER, che si occupa di sostenere il reddito dei lavoratori e di favorire lo sviluppo delle imprese, operano OPRA, che sostiene le azioni finalizzate a garantire sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, FSBA, che fornisce prestazioni integrative in caso di sospensione o riduzione dell’orario di lavoro per difficoltà aziendale, FONDARTIGIANATO, che gestisce la formazione e qualificazione professionale, e SANARTI, per servizi integrativi alla sanità. Finanziata da risorse derivanti dalla contrattazione confederale e di categoria, sempre frutto di accordi tra le parti che decidono indirizzi, azioni, ruoli, la bilateralità sostiene e integra la contrattazione, favorendo un modello virtuoso di relazioni sindacali che si è tradotto in azioni sempre più finalizzate a garantire il sostegno al reddito dei lavoratori e allo sviluppo delle imprese. Una strada, questa, che già nel 2011, grazie all’intesa tra le parti sociali dell’Emilia-Romagna, ha portato a destinare parte delle risorse all’integrazione della maternità facoltativa (oggi congedo parentale) di lavoratrici, lavoratori, imprenditrici, imprenditori. E che nel 2017 ha condotto all’accordo interconfederale che ha costituito il Fondo di welfare contrattuale regionale, alimentato con la contrattazione regionale confederale e di categoria. Un fondo in cui le imprese versano una quota per ogni dipendente, che si aggiunge a quella prevista dagli accordi precedenti per garantire prestazioni a carattere mutualistico e solidale sia ai lavoratori che alle stesse imprese, e che in questi sei anni ha elargito circa 40 milioni di euro. Tramite EBER, nel solo anno 2022 il sistema della bilateralità ha sostenuto il reddito di più di 20.000 lavoratori e lavoratrici e gli investimenti di 3000 imprese.
    Queste operazioni, attraverso il sostegno alle imprese per investimenti nell’innovazione tecnologica, nella digitalizzazione, nella transizione energetica, nella bonifica ambientale, nel miglioramento dell’efficienza dei cicli produttivi, gettano i semi per una proficua crescita futura delle attività. Senza dimenticare il sostegno del diritto allo studio, la protezione delle fragilità con prestazioni per la non-autosufficienza, la tutela delle lavoratrici madri e dei lavoratori padri, i contributi per l’acquisto o la ristrutturazione della prima casa, nonché la formazione e riqualificazione professionale che contribuiscono a migliorare la qualità della vita dei dipendenti.
    Oggi il welfare contrattuale risponde a una platea di 26.000 imprese e 120.000 lavoratori della nostra regione. EBER, e con esso tutte le associazioni dell’artigianato e le organizzazioni sindacali, rappresenta senza dubbio un valore aggiunto nel rilancio di tutto il sistema economico dell’Emilia-Romagna.

    Brochure del convegno

     
  • convegno-eber-la-crescita-di-un-modello-di-welfare-contrattuale-nell-ambito-della-bilateralita

    Convegno EBER: la crescita di un modello di welfare contrattuale nell’ambito della bilateralità

  • domande-welfare-dipendenti

    Domande Welfare dipendenti

    Ricordiamo che ai sensi del Regolamento Welfare. art.14, la 2° e la 3° domanda, delle tre possibili per dipendente, saranno liquidate secondo disponibilità e a decorrere da aprile 2024.

  • 4-ottobre-2023-festa-del-patrono-di-bologna

    4 ottobre 2023 festa del Patrono di Bologna

    Si comunica che mercoledì 4 ottobre 2023 gli uffici di EBER Regionale e del Bacino di Bologna saranno chiusi per la festività del Santo Patrono.
  • proroga-prestazioni-straordinarie-alluvione-maggio-2023

    Proroga prestazioni straordinarie alluvione maggio 2023

    Si comunica che il termine per la presentazione delle richieste di intervento sul portale ABACO

    - A FAVORE DELLE IMPRESE: I 5 - DANNI A STRUTTURE E ATTREZZATURE
    - A FAVORE DEI LAVORATORI: DW7-A - LAVORATORE IMPOSSIBILITATO AL RAGGIUNGIMENTO DEL POSTO DI LAVORO; DW7-B - RISANAMENTO E RIPRISTINO ABITAZIONE

    è stato prorogato al 31 dicembre 2023.
  • chiusura-estiva

    Chiusura estiva

    Gli uffici EBER presso la sede regionale e tutte le sedi di bacino rimarranno chiusi da lunedì 7 a venerdì 18 agosto p.v.
  • prestazioni-per-eventi-climatici-decreto-legge-98-del-28072023-dal-01072023-al-31122023

    Prestazioni per eventi climatici decreto legge 98 del 28/07/2023 (dal 01/07/2023 al 31/12/2023)

    In considerazione delle grandi ondate di calore che hanno colpito e stanno colpendo il nostro paese, il Decreto Legge 98 del 28/07/2023 ha previsto una specifica prestazione anche per le aziende artigiane di estrazione di materiale lapideo. Pertanto, in analogia con le previsioni del citato Decreto, a partire dal giorno 02/08/2023, utilizzando un apposito flag all'interno della domanda, potranno richiedere la prestazione AIS per eventi climatici, senza che l'utilizzo della stessa vada ad erodere il contatore delle giornate disponibili previste dalla tipologia di prestazione in questione. È possibile utilizzare il medesimo flag anche per le domande già presentate per gli eventi verificatisi a partire dal 1° luglio 2023 (dettaglio domanda - sezione accordo sindacale).

  • -prestazioni-straordinarie-alluvione-maggio-2023

    Prestazioni Straordinarie Alluvione maggio 2023

    Si comunica che il termine per la presentazione delle richieste di intervento sul portale ABACO
    • A FAVORE DELLE IMPRESE: I 5 - danni a strutture e attrezzature
    • A FAVORE DEI LAVORATORI: DW7-A - lavoratore impossibilitato al raggiungimento del posto di lavoro; DW7-B - risanamento e ripristino abitazione
       
    è stato prorogato al 30 settembre 2023.
  • ccnl-area-noleggio-autobus-con-conducente con-adeguamento-al-versamento-ebna

    CCNL Area Noleggio autobus con conducente con adeguamento al versamento EBNA

  • ccnl-area-impresa-cineaudiovisiva con-adeguamento-al-versamento-ebna

    CCNL Area Impresa Cineaudiovisiva con adeguamento al versamento EBNA

  • prestazione-straordinaria-alluvione-maggio-2023

    Prestazione Straordinaria Alluvione maggio 2023

    Sono attive su Abaco, nella sezione “Alluvione 2023”, le procedure per presentare le richieste degli interventi:
    Imprese:
    I 5 - DANNI A STRUTTURE E ATTREZZATURE
    Lavoratori:
    DW7-B - RISANAMENTO E RIPRISTINO ABITAZIONE
    Le modalità operative degli interventi e la modulistica necessaria ai dipendenti interessati per presentare le richieste, sono disponibili sul sito www.eber.org alla pagina Prestazioni e Attività / Prestazioni Alluvione.

     
  • rinnovati-i-ccrl-dei-settori-legno;-lapidei;-chimica;-tac;-comunicazione;-alimentazione-panificazione

    Rinnovati i Ccrl dei settori Legno; Lapidei; Chimica; TAC; Comunicazione; Alimentazione-Panificazione.

    Alla pagina CONTRATTI  sono pubblicati i CCRL rinnovati per  i settori del  Legno; Lapidei; Chimica; TAC; Comunicazione; Alimentazione-Panificazione.

     
  • prestazioni-imprese-2023-

    Prestazioni Imprese 2023

    Prestazioni Imprese: sono attive su ABACO le prestazioni imprese 2023

    Piano Straordinario Sviluppo Occupazione Sostenibilità ambientale: sono attive su ABACO le prestazioni del Piano straordinario per l’anno 2023.

     I relativi regolamenti e le spiegazioni sono consultabili sul sito www.eber.org alle pagine Prestazioni e attività/Regolamenti “welfare e sviluppo imprese” e Prestazioni e attività/ Imprese

     Si comunica che, in deroga al Regolamento Welfare contrattuale, le linee SOSA1-A e SOSA1-C della prestazione Consolidamento Occupazionale richiedono una disoccupazione di almeno 3 mesi consecutivi, anziché 12.
  • 9-maggio-2023-convegno-siti-e-strumenti-a-supporto-delle-attivita-di-prevenzione

    9 maggio 2023 convegno: siti e strumenti a supporto delle attività di prevenzione

  • 25-aprile-2023-festa-della-liberazione

    25 aprile 2023 festa della liberazione

    In occasione della festa della liberazione del 25 aprile 2023 gli uffici EBER presso la sede regionale e tutte le sedi di bacino rimarranno chiusi  lunedì 24 aprile. Le sedi riapriranno mercoledì 26 aprile.
  • prestazioni-welfare-dipendenti-2023

    Prestazioni welfare dipendenti 2023

    Vi informiamo che sul sito www.eber.org è disponibile la modulistica 2023 necessaria ai dipendenti interessati per presentare le richieste di prestazioni Welfare 2023 previste dai Regolamenti vigenti.
    Il catalogo delle prestazioni Welfare per dipendenti e le modalità operative per effettuare le richieste, sono consultabili al link https://www.eber.org/Prestazioni/prestazioni-e-attivita-per-i-dipendenti
    Su ABACO sono attive le procedure per presentare ad EBER le richieste dei dipendenti relative agli interventi previsti dal Fondo Welfare Contrattuale

     
  • versamento-del-contributo-di-solidarieta

    Versamento del contributo di solidarietà

    Nel ricordare l’obbligo di versamento del contributo di solidarietà sulle quote di adesione, tenuto conto delle modifiche introdotte quest’anno, vi invitiamo a verificare gli importi evidenziati nella tabella riepilogativa consultabile al link  Come aderire del sito EBER

     

  • stesura-del-ccnl-area-meccanica-

    Stesura del CCNL Area Meccanica

    Stesura del CCNL Area Meccanica per i lavoratori dipendenti dalle imprese artigiane dei settori Metalmeccanica, Installazione di Impianti, Orafi, Argentieri ed Affini, dalle imprese Odontotecniche e dalle imprese del Restauro di beni culturali sottoscritta il 25 gennaio 2023
  • scadenze-welfare-dipendenti-welfare-imprese-anno-2022

    SCADENZE: WELFARE DIPENDENTI - WELFARE IMPRESE anno 2022

    IMPORTANTE

    Vi ricordiamo le scadenze per la presentazione di domande Welfare su Abaco così come specificato di seguito:
    • La scadenza per l'inserimento su ABACO delle domande WELFARE DIPENDENTI per tutte le tipologie, compresa la frequenza scolastica, è fissata INDEROGABILMENTE al 31/01/2023.
    • La scadenza per l'inserimento su ABACO delle domande WELFARE IMPRESE, comprese quelle relative al Piano Straordinario, è fissata INDEROGABILMENTE al 28/02/2023.



     
  • chiusura-uffici-festa-dell-immacolata-concezione

    Chiusura uffici festa dell'Immacolata Concezione

    In occasione della festività dell’Immacolata Concezione di giovedì 8 dicembre 2022 gli uffici EBER presso la sede regionale e tutte le sedi di bacino rimarranno chiusi venerdì 9 dicembre. Le sedi riapriranno lunedì 12 dicembre 2022.
     
  • accordo-quadro-fondo-nuove-competenze

    Accordo quadro fondo nuove competenze

  • accordo-obblighi-derivanti-da-dlgs-10422

    Accordo obblighi derivanti da D.lgs 104/22

  • ccnl-servizi-di-pulizia-con-adeguamento-al-versamento-ebna-

    CCNL servizi di pulizia con adeguamento al versamento EBNA

  • ccnl-acconciatura-ed-estetica-con-adeguamento-al-versamento-ebna-

    CCNL acconciatura ed estetica con adeguamento al versamento EBNA

  • chiusura-uffici-lunedi-31-ottobre-2022

    Chiusura uffici lunedì 31 ottobre 2022

    In occasione della festa di Ognissanti, gli uffici EBER resteranno chiusi nella giornata di lunedì 31 ottobre con riapertura mercoledì 2 novembre 2022
  • imprese-artigiane-dell-indotto

    Imprese artigiane dell'indotto

    La circolare INPS n. 76 del 30/06/2022 stabilisce che a partire dal 1° luglio 2022 sono destinatarie delle prestazioni di FSBA, a prescindere dal requisito dimensionale, anche le imprese artigiane dell’indotto identificate con i seguenti C.S.C.:

    4.18.03 con C.A. 5K;
    4.XX.XX con C.A. 3X;
    4.13.06 – 4.13.07 – 4.13.08 con C.A. 3P e 3X
  • quota-di-adesione-al-sistema-della-bilateralita-nazionale-ebna

    Quota di adesione al sistema della Bilateralità Nazionale EBNA

    A decorrere dal 1° agosto 2022 per ogni impresa che aderisce alla bilateralità artigiana di EBNA pur non applicando un CCNL del Comparto, la quota di contribuzione mensile viene stabilita in cifra fissa pari ad euro 11,65 mensili per dodici mensilità (dovuta per intero anche per i lavoratori con contratto part time e contratto di apprendistato), oltre ai contributi dovuti alla bilateralità regionale.

    Anche le Imprese non artigiane che applicano i CCNL sottoscritti da Confartigianato Imprese, CNA, Casartigiani, CLAAI e le federazioni di categoria di CGIL, CISL, UIL versano la quota fissa di €11,65 mensili con la decorrenza stabilita dagli stessi CCNL.

    Le Imprese non artigiane che applicano altri CCNL e aderiscono al sistema della Bilateralità Nazionale EBNA, sempre a far data dal 1° agosto 2022 adeguano la quota di contribuzione versando € 11,65 mensili per dodici mensilità (dovuta per intero anche per i lavoratori con contratto part time e contratto di apprendistato) più i contributi dovuti alla bilateralità regionale.
     
  • modifica-periodo-di-durata-della-sospensione-fsba

    Modifica periodo di durata della sospensione FSBA

    Si informa che FSBA ha portato il periodo di sospensione a 20 settimane con decorrenza dal 1° agosto 2022.

  • comunicato-fsba-eventi-climatici

    COMUNICATO FSBA - EVENTI CLIMATICI

    La causale “EVENTI CLIMATICI” è invocabile dall’azienda anche in caso di sospensione o riduzione dell’attività lavorativa a causa delle temperature elevate, su questo tema trovate al seguente link la nota di FSBA pubblicata sul sito

    https://www.fondofsba.it/2022/08/01/comunicato-fsba-eventi-climatici/

  • aggiornamento-cariche-sistema-eber

    Aggiornamento cariche sistema EBER

    Si è completato il processo di aggiornamento per quanto riguarda statuto e governance di E.B.E.R. – Ente Bilaterale Emilia Romagna
    Per effetto degli Statuti e dei Regolamenti in vigore, le medesime cariche sono state deliberate anche in EBER srl.

    Statuto EBER




    Cariche:

    Presidente Barbara Maccato

    Vice Presidente Luigi Foschi

    Direttore Lauro Borsato

    Vice Direttore Mariagrazia Pioli

     

     

  • festa-della-repubblica

    Festa della Repubblica

    In occasione della festa della Repubblica di giovedì 2 giugno 2022  gli uffici EBER presso la sede regionale e tutte le sedi di bacino rimarranno chiusi anche il venerdì 3 giugno.  Le sedi riapriranno lunedì 6 giugno 2022
     
  • -aggiornamenti-dal-1-giugno-2022

    Aggiornamenti dal 1 giugno 2022:

    Aggiornamenti dal 1 giugno 2022:
    Accordi FSBA in presenza: a partire dal 1 giugno 2022 si ritorna alla modalità in presenza per quanto riguarda la firma degli accordi.
    Le procedure prevederanno che, come prima del COVID, la mail inviata dal sistema alle rappresentanze sindacali sia l’annuncio della necessità di trovarsi per un accordo di sospensione.
    L’accordo, andrà quindi firmato in cartaceo da tutti i soggetti coinvolti: Impresa ed eventuali suoi rappresentanti, rappresentanza sindacale (è sufficiente una), dipendenti. L’accordo così firmato andrà allegato al documento informatico e consentirà la chiusura della pratica e il contestuale invio alle commissioni di Bacino sul territorio le quali, potranno condividerlo consentendo così la successiva rendicontazione.
    Giornate aggiuntive: in procedura di rendicontazione saranno anche attivate le 10 giornate aggiuntive previste dal regolamento FSR.
    Su Abaco, nella maschera di rendicontazione, sono indicate in VERDE le istruzioni per l’inserimento di tali giornate.
    Integrazione al reddito: in base all’art.17 del regolamento FSR 2022 a fine anno il sistema calcolerà autonomamente quante settimane consecutive di sospensione FSBA siano state effettuate dal singolo lavoratore e, al superamento delle 4 settimane, provvederà all’erogazione di quanto definito
    Piano Straordinario Sviluppo Occupazione Sostenibilità ambientale: sempre dal 1 giugno saranno attive su ABACO le prestazioni del Piano straordinario per l’anno 2022.
    I relativi regolamenti e le spiegazioni sono consultabili sul sito alle pagine "Prestazioni e attività/Regolamenti"welfare e sviluppo imprese” e "Prestazioni e attività/ Imprese".
  • tabelle-retributive-legno-lapidei-2022

    Tabelle retributive legno lapidei 2022

    Sono pubblicate le tabelle retributive del CCNL area legno lapidei 2022 alla pagina contratti
  • prestazioni-imprese-2022

    Prestazioni imprese 2022

    Sono on line le prestazioni imprese 2022 a esclusione di: FSR 1 ricostruzione eventi di forza maggiore - SOSA piano straordinario: sviluppo, occupazione, sostenibilità ambientali, che saranno visibili tra qualche giorno.


     

  • ccnl-area-comunicazione-con-adeguamento-al-versamento-ebna

    CCNL Area Comunicazione con adeguamento al versamento EBNA

  • ccnl-area-tessile-moda-e-chimica-ceramica-con-adeguamento-al-versamento-ebna

    CCNL Area Tessile - Moda e Chimica - ceramica con adeguamento al versamento EBNA

  • ccnl-legno-lapidei-con-adeguamento-al-versamento-ebna

    CCNL Legno Lapidei con adeguamento al versamento EBNA

  • adempimenti-contrattuali

    Adempimenti contrattuali

    Come da previsione contrattuale, derivante dall’accordo allegato, le imprese sono tenute a trasmettere ai lavoratori, due volte l’anno, la comunicazione predisposta dalle Parti Sociali al fine di fare conoscere ai lavoratori i diritti derivanti dalla Contrattazione Regionale dell’ artigianato in merito alle prestazioni di welfare contrattuale. Per agevolarvi al rispetto di tale previsione vi alleghiamo la comunicazione che andrà inserita nelle buste paga dei mesi di aprile e settembre di ogni anno.
  • prestazioni-dipendenti-2022

    Prestazioni Dipendenti 2022

    Prestazioni welfare dipendenti 2022
    Si comunica che è possibile, per i lavoratori le cui imprese aderiscono alla bilateralità artigiana, scaricare la modulistica per la presentazione all’impresa di domande di Welfare 2022. Sul sito trovate il CATALOGO 2022 al link https://www.eber.org/Prestazioni/prestazioni-e-attivita-per-i-dipendenti con le informazioni e i relativi moduli scaricabili da parte dei dipendenti da consegnare alle imprese per la gestione della pratica sul portale ABACO. Dalla pagina PUBBLICAZIONI potete scaricare i pdf che illustrano le prestazioni nonchè il giornale, già spediti alle imprese.

     
  • delibera-fsba-28022022-e-modalita-operative-fsba-ao-2022

    Delibera FSBA 28/02/2022 e modalità operative FSBA AO 2022

  • osservatorio-n-37-anni-2019-2020

    Osservatorio n. 37 anni 2019-2020

  • gestione-e-presentazione-domande-covid-19-anno-2021

    Gestione e presentazione domande COVID 19 anno 2021

    Si comunica che a partire dal 31/03/2022 non sarà più consentita la presentazione e la gestione di domande COVID 19 di competenza 2021.
    Pertanto, si inviato tutti gli utenti che ne avessero necessità, a presentare eventuali domande entro e non oltre la suddetta data nonché ad apportare eventuali modifiche/integrazioni alle domande già presentate.
  • sottoscrizione-accordo-di-rinnovo-ccnl-pmi-area-tessile-moda-–-chimica-ceramica-e-lavorazioni-piastrelle-in-terzo-fuoco

    Sottoscrizione accordo di rinnovo CCNL PMI Area Tessile Moda – Chimica Ceramica e Lavorazioni piastrelle in terzo fuoco

  • accordo-delle-parti-sociali-e-modalita-operative-del-protocollo-fsba-aiso-2022

    Accordo delle parti sociali e modalità operative del protocollo FSBA AISO 2022

  • protocollo-di-intesa-per-sospensioni-fsba-2022

    Protocollo di Intesa per sospensioni FSBA 2022

    A seguito del comunicato FSBA, che garantisce le prestazioni a partire da gennaio, anche se, per motivi regolamentari e di confronto col Ministero, rimanda la possibilità di accedere alle stesse alla fine di marzo,

    le Parti Sociali di EBER hanno definito un percorso che consenta alle imprese di attivare un protocollo d’intesa sindacale al fine di anticipare i tempi di presentazione.

    Da ABACO, in “gestione accordi e prestazioni”, “FSBA”, alla voce “Assegno di Integrazione Salariale Ordinario” si potrà, appena le procedure saranno on line, accedere al predetto protocollo, per ora, per un periodo che si conclude al 31/1/2022.

    I lavoratori interessati saranno, in questa fase, quelli presenti in Anagrafica ABACO, le procedure seguiranno quelle consolidate con invio del protocollo ai rappresentanti sindacali che potranno rispondere via mail al consulente approvando il protocollo. Le imprese che risultassero irregolari, possono verificare e regolarizzare la propria posizione con le consuete modalità prima di attivare il protocollo, oppure saranno tenute ad anticipare la prestazione mensilmente ai lavoratori.

    Il protocollo d’intesa verrà valutato dalle Parti Sociali in bacino dopo una attenta verifica della completezza della documentazione e, se conforme alle previsioni, potrà essere definitivamente condiviso. Successivamente alla emanazione dei regolamenti FSBA, sarà possibile, per i protocolli condivisi, rendicontare i periodi richiesti con le consuete modalità.

    Il ticket INPS andrà inserito in accordo all’apertura della rendicontazione.

    Riceverete comunicazione all’attivazione delle procedure su ABACO

  • scadenza-domande-welfare-dipendenti-2021

    Scadenza domande welfare dipendenti 2021

    In considerazione del periodo emergenziale, nonostante le scadenze fissate al 31/12/2021 per la Frequenza scolastica e 31/01/2022 per le altre, si è ritenuto di prorogare
    la presentazione delle domande DW riferite all’anno 2021 fino al 12 febbraio prossimo venturo.
    Le richieste di sblocco, per irregolarità contributiva delle aziende interessate, saranno accettate se pervenute entro venerdì 4 febbraio.
    Precisiamo inoltre che il portale non è ancora attivo per la presentazione di domande DW relative all’anno 2022.
  • nuova-contribuzione-ebna-da-gennaio-2022

    Nuova contribuzione EBNA da gennaio 2022

    Vi informiamo che da gennaio 2022 sono tenute ad adeguarsi al versamento per EBNA di € 11,65, previsto dall’accordo nazionale del 17/12/2021, le imprese dei settori Meccanica, Alimentazione, Trasporto.
    Sul sito alla voce come aderire, da lunedì, troverete le tabelle versamenti per tutti i settori e per il relativo contributo di solidarietà.
  • w150-adeguamento-quote-annue-sicurezza-per-imprese-non-applicanti-contratti-artigiani

    W150 adeguamento quote annue sicurezza per imprese non applicanti contratti artigiani

  • accordi-di-sospensione-fsba-2022

    Accordi di sospensione FSBA 2022

    Siamo in attesa di decisioni da FSBA per quanto riguarda l’accesso agli accordi di sospensione a partire da gennaio 2022.
    Sarete prontamente informati.
     
  • accordo-interconfederale-bilateralita-artigiana-17122021

    Accordo interconfederale bilateralità Artigiana 17/12/2021

  • rinnovo-ccnl-area-meccanica-17122021

    Rinnovo ccnl area meccanica 17/12/2021

  • firmato-il-ccnl-area-alimentazione-panificazione-

    Firmato il CCNL Area Alimentazione-Panificazione

    Firmato il CCNL Area Alimentazione-Panificazione che trovate in questo sito alla voce contratti.
    Vi ricordiamo che il relativo codice contratto INPS da inserire in UNIEMENS è unicamente il 175 e non altri e che, a partire dalla competenza del mese di dicembre 2021 andrà indicato anche il Codice Contratto Alfanumerico unico E015 (vedi allegata circolare INPS n° 170 del 12/11/2021 e sintesi codifica) che andrà a sostituire nei prossimi mesi quello INPS.”
  • accordo-per-il-contrasto-alla-violenza-molestie-e-discriminazione-nei-luoghi-di-lavoro

    Accordo per il contrasto alla violenza, molestie e discriminazione nei luoghi di lavoro

  • rendicontazioni-fsba

    Rendicontazioni FSBA

    Si invita a rendicontare, i mesi fino a luglio, entro la giornata lavorativa di venerdì 27, al fine della richiesta di risorse al Ministero da parte di FSBA.
  • proroga-ccrl-contratti-collettivi-regionali-di-lavoro

    Proroga CCRL (Contratti Collettivi Regionali di Lavoro)

  • erogazione-risorse-per-i-mesi-di-aprile-e-maggio-2021

    Erogazione risorse per i mesi di Aprile e Maggio 2021

    EBER ha erogato le risorse FSBA pervenute dal Ministero del Lavoro per i mesi di Aprile e Maggio 2021 per chi abbia rendicontato in ABACO entro il 10 luglio.
     
  • domande-dl41-con-decorrenza-dal-1-luglio-2021-al-31-dicembre-2021

    Domande DL41 con decorrenza dal 1 luglio 2021 al 31 dicembre 2021

    Su Abaco è attiva la possibilità di creare domande DL41 con decorrenza dal 1 luglio 2021 al 31 dicembre 2021.
    Nel caso di imprese che abbiano fruito di una domanda L178 con data fine 30/06/2021, indipendentemente dall'utilizzo effettivo delle 12 settimane previste, è necessario rendicontare il mese di giugno per accedere al pulsante di creazione della domanda L41.
    La domanda prevede l'acquisizione di un NUOVO ticket INPS ma NON necessita di  alcun allegato.
    É possibile aggiungere i lavoratori, con data di assunzione entro il 23/03/2021, che non risultassero presenti in lista. (andando in dettaglio accordo, scheda lavoratori)

    Restano attivi i pulsanti, già previsti,  per creare domande L178 (con data di inizio entro il 30/06/2021) e per creare eventuali domande L41 decorrenti dal 1 aprile 2021 inserendo dipendenti assunti dal 5/1 al 23/3.

     
  • circolare-inps-su-esonero-contributivo-art-3-dl-104-

    Circolare INPS su esonero contributivo Art. 3 DL 104

  • bando-isi-inail-2020

    Bando ISI INAIL 2020

    Le imprese, aderenti al sistema della bilateralità artigiana, che vorranno partecipare al Bando ISI 2020 potranno richiedere la “condivisione del progetto”, che consente un punteggio premiale ulteriore, previsto dal bando stesso (Modulo E) attraverso procedura che trovate al link
    https://www.eber.org/Pagina/sicurezza-bando-isi-inail

  • modalita-operative-domande-covid-19-dl-412021

    Modalità Operative domande COVID 19 DL 41/2021

  • martedi-4-maggio-2021-seminario-eber-opra

    Martedì 4 maggio 2021 seminario EBER-OPRA

    Martedì 4 maggio 2021 dalle ore 10:00 alle ore 12:30 EBER e OPRA Emilia Romagna organizzano un seminario "Movimentazione manuale dei carichi e movimenti rapidi e ripetuti RISCHI E SOLUZIONI".

    L'iniziativa si svolgerà on line e la registrazione è obbligatoria

  • martedi-20-aprile-2021-seminario-eber-opra

    Martedì 20 aprile 2021 seminario EBER-OPRA

    Martedì 20 aprile 2021 dalle ore 10:00 alle ore 12:30 EBER e OPRA Emilia Romagna organizzano un seminario "Movimentazione manuale dei carichi e movimenti rapidi e ripetuti RISCHI E SOLUZIONI".

    L'iniziativa si svolgerà on line e la registrazione è obbligatoria

  • martedi-13-aprile-2021-seminario-eber-opra

    Martedì 13 aprile 2021 seminario EBER-OPRA

    Martedì 13 aprile 2021 dalle ore 10:00 alle ore 12:30 EBER e OPRA Emilia Romagna organizzano un seminario "Movimentazione manuale dei carichi e movimenti rapidi e ripetuti RISCHI E SOLUZIONI".

    L'iniziativa si svolgerà on line e la registrazione è obbligatoria
     

  • termine-presentazione-domande-covid-competenza-2020

    Termine presentazione Domande COVID competenza 2020

    È possibile presentare domande COVID di competenza 2020, entro e non oltre il 31/03/2021, anche senza la dichiarazione di rifiuto CIG.
    Pertanto, da tale data non saranno più prese in considerazione domande COVID di competenza 2020.
  • prestazioni-welfare-2021

    Prestazioni welfare 2021

    Si comunica che da lunedì 15 marzo saranno accessibili le prestazioni welfare 2021.
    Sul sito saranno, a quella data, implementate le informazioni e i relativi moduli scaricabili da parte dei dipendenti da consegnare alle imprese per la gestione della pratica su abaco.
    Dalla pagina PUBBLICAZIONI potete scaricare i pdf che illustrano le prestazioni nonchè il giornale, già spediti alle imprese.
     
  • in-arrivo-le-risorse

    In arrivo le risorse

    Abbiamo ricevuto informazioni dal Fondo dell’arrivo delle risorse che ci consentiranno di accreditare alle imprese, presumibilmente entro la prossima settimana, gli importi per i periodi di sospensione relativi ai mesi di ottobre, novembre, dicembre 2020, se rendicontati regolarmente entro il mese di gennaio 2021.
  • modalita-operative-domande-covid-19-legge-1782020

    Modalità Operative domande COVID 19 Legge 178/2020

    In premessa si comunica che tutte le domande in essere relative al DL 137, per decisione del Fondo, sono state, di default, chiuse alla data del 31/12/2020, non avendo questa modalità conseguenze negative ai fini dei periodi autorizzabili ed effettivamente utilizzabili secondo la Legge 178/2020.

    Domande 2020
    E’ ancora possibile fare domande o nuovi accordi, se necessario, per periodi antecedenti il 31/12/2020 secondo i DL 104 e 137.

    Domande 2021
    E’ possibile presentare domande COVID 19, per un massimo di 12 settimane, secondo quanto previsto dalla Legge 178/2020, per il periodo 1 gennaio - 30 giugno 2021.
    Chi non abbia mai presentato precedentemente domande COVID 19, secondo le disposizioni succedutesi dal 23 febbraio 2020, dovrà presentare un nuovo accordo con la necessità quindi di attivare la procedura completa.
    Chi abbia già un accordo in essere, secondo le predette disposizioni, potrà attivare, su abaco, attraverso il pulsante “Crea domanda L 178”, le relative procedure che prevedono:
    -    Nuovo Ticket INPS.
    -    Data inizio sospensione, compilabile, dal 1 gennaio.
    -    Data fine sospensione, preimpostata, 30 giugno 2021.
    -    Il periodo autorizzato corrisponderà alle giornate di sospensione effettivamente consumate aziendalmente (esattamente come avvenuto con il DL 18).
    -    Sarà possibile sospendere lavoratori assunti entro il 1 gennaio 2021.

    Come al solito un contatore, in rendicontazione, consentirà di tenere monitorato il consumo, fino ad un massimo di 60 giornate per nastri settimanali di 5 giorni, 72 giornate per nastri settimanali di 6 giorni, 84 giornate per nastri settimanali di 7 giorni.
    E’ consentito aggiungere alla domanda lavoratori non presenti precedentemente e assunti entro il 1 gennaio 2021.

    Ricordiamo che è necessario rendicontare tutti i periodi precedenti anche non utilizzati.
  • test-antigienici-rapidi

    Test antigienici rapidi

    Sulla base del Protocollo, Regione e Parti Sociali, per la esecuzione volontaria di test antigienici rapidi per i dipendenti, eseguibili per il tramite dei medici competenti o delle strutture convenzionate, le Parti Sociali dell’artigianato mettono a disposizione, tramite EBER, una prestazione a copertura dei costi sostenuti dall’impresa.
    Allegati:
    1. Protocollo
    2. Informativa Regione Emilia-Romagna
    3. Accordo Test rapidi
    4. Regolamento prestazione EBER Test rapidi
    5. Referenti test rapidi strutture sanitarie
    6. Come effettuare il tampone rapido
  • versamenti-eber-metalmeccanicaodontotecnicaoreficeria

    VERSAMENTI EBER Metalmeccanica/Odontotecnica/Oreficeria

    Vi ricordiamo che in data 14 dicembre 2020 è stato siglato il contratto collettivo regionale Artigiano per il settore metalmeccanica, odontotecnica, orafi con adesione alla bilateralità EBER. Ciò consentirà, finalmente, ai dipendenti di queste imprese ed alle imprese stesse di accedere alle prestazioni di Welfare contrattuale e sviluppo imprese previste dal contratto e consultabili su questo sito alla voce prestazioni/attività. Con l’uniemens relativo al mese di gennaio e l’F24 da versare entro il 16 febbraio, occorrerà inserire nel versamento EBNA le quote aggiuntive previste per la bilateralità contrattuale. Potete scaricare il testo contrattuale alla pagina “contratti”.
    Alla pagina “come aderire”, vi è una tabella riassuntiva di tutti i versamenti e quindi anche di chi applica il contratto metalmeccanica artigianato che, ricordiamo, ha codice INPS 116 da indicare in UNIEMENS.
    Per riassumere le quote mensili da aggiungere ai versamenti che già effettuate sono di:
    •    € 13,50 per le aziende artigiane (csc 4) con qualsiasi numero di dipendenti e del commercio (csc 7) o csc 2,3,5,6 con meno di 5 dipendenti applicanti contratti meccanica ed odontotecnica
    •    € 6,75 per tutte le aziende del settore orafi
    •    € 10 per le aziende industriali (csc 1 o artigiane versanti cig) con qualsiasi numero di dipendenti e del commercio (csc 7) o csc 2,3,5,6 con più di 5 dipendenti applicanti contratti meccanica ed odontotecnica.
    Per ciò che riguarda il contributo di solidarietà vi rimandiamo alla relativa tabella consultabile sempre alla pagina “come aderire".
  • firmato-il-ccrl-meccanica

    Firmato il CCRL Meccanica

    In data 14 dicembre è stato firmato il contratto regionale del settore metalmeccanico che raggruppa le attività di meccanica di produzione, installazione, autoriparazione, odontotecnici e orafi.
    Con questo è stata firmata la confluenza nell’accordo Interconfederale, Intercategoriale del 27/09/17 per l’accesso alle prestazioni di bilateralità per imprese e dipendenti.
    Dalla mensilità di gennaio 2021 le imprese di questi settori sono tenute a versare alla bilateralità artigiana quanto previsto dal contratto appena rinnovato e dall’accordo interconfederale.
    - Ipotesi di Accordo Area Meccanica Artigianato Emilia-Romagna

    - Verbale di accordo integrativo all’accordo interconfederale intercategoriale per il welfare di bilateralità e per la contrattazione collettiva regionale di categoria dell’artigianato dell’Emilia-Romagna del 27 settembre 2017

  • manuale-operativo-e-procedure-applicative-seconde-9-settimane-dl-104-e-6-settimane-dl-137

    Manuale operativo e procedure applicative seconde 9 settimane DL 104 e 6 settimane DL 137

  • fondo-nuove-competenze

    Fondo Nuove Competenze

    Il Decreto Interministeriale del 9 ottobre 2020 adottato dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, con il quale viene data attuazione al Fondo Nuove Competenze, di cui all’articolo 88, comma 1, del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, recante “Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19”, convertito con legge 17 luglio 2020, n. 77, e successive modificazioni e integrazioni.

    Il Fondo Nuove Competenze, istituito presso l’ANPAL, interviene per consentire la graduale ripresa dell’attività dopo l’emergenza epidemiologica, con la finalità di innalzare il livello del capitale umano nel mercato del lavoro offrendo ai lavoratori l’opportunità di acquisire nuove o maggiori competenze e di dotarsi degli strumenti utili per adattarsi alle nuove condizioni del mercato del lavoro, sostenendo le imprese nel processo di adeguamento ai nuovi modelli organizzativi e produttivi determinati dall’emergenza epidemiologica da COVID-19.

    Possono accedere al Fondo Nuovo Competenze tutti i datori di lavoro del settore privato che abbiano stipulato gli accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro per mutate esigenze organizzative e produttive dell’impresa, destinando parte dell’orario di lavoro alla realizzazione di appositi percorsi di sviluppo delle competenze del lavoratore;

    Le Parti Sociali dell’artigianato dell’Emilia-Romagna hanno stipulato, in data 2 dicembre, un Accordo Quadro utile a consentire alle imprese aderenti alla bilateralità artigiana ad accedere alle risorse del predetto Fondo con le finalità indicate dalla normativa di riferimento.

    Le imprese dovranno prevedere un accordo articolato secondo le specifiche del modulo allegato.

    Le imprese dovranno inviare il modulo allegato all’Accordo, compilato in ogni sua parte, via mail all’indirizzo di posta fnc@eber.org

    Entro 7 giorni di calendario le parti sottoscrittrici il presente accordo potranno chiedere integrazioni o sottoscriveranno il modulo compilato dall’azienda richiedente che avrà valore di accordo aziendale.
    La data di sottoscrizione dell’accordo aziendale costituisce data di stipula dell’accordo sindacale collettivo.

    ACCORDO QUADRO FONDO NUOVE COMPETENZE

    ACCORDO AZIENDALE PER LA REALIZZAZIONE DI PERCORSI FORMATIVI AI SENSI ARTICOLO 88 COMMA 1 DL 34/20 COME MODIFICATO DALL’ARTICOLO 4 DL 104/20

  • manuale-operativo-prestazioni-fsba-di-cui-al-dl-1042020

    MANUALE OPERATIVO prestazioni FSBA di cui al d.l. 104/2020

    1. Le domande già inserite sono AUTOMATICAMENTE prorogate (senza necessità di richiedere nuovo ticket INPS) fino al 31/12/2020, le risorse attribuite saranno gestite in considerazione dei seguenti periodi:
      - Decreto Cura Italia e Decreto Rilancio 23/02/2020 - 12/07/2020
      - Decreto Agosto 13/07/2020 – 31/12/2020
    2. Con cadenza mensile, il Fondo AUTORIZZA il periodo rendicontato e procede alla relativa erogazione delle prestazioni.
    3. Al raggiungimento delle giornate disponibili per le prime nove settimane dal 13/07 in poi (45 – 54 o 63 giorni, in base alla distribuzione dell’orario aziendale, ovvero, 5 – 6 o 7 giorni a settimana), il sistema riterrà le stesse complessivamente AUTORIZZATE (requisito per procedere con la richiesta delle ulteriori 9 settimane COVID19 CON FATTURATO) ed imposterà automaticamente la data di fine domanda.
    4. Le aziende che non hanno presentato domande nel periodo 23/02/2020 - 12/07/2020, possono presentare una domanda COVID19, tenendo in considerazione che:
      - Deve trattarsi di lavoratori assunti entro il 13 luglio 2020.
      - La durata massima della sospensione è di 9 settimane (45 – 54 o 63 giorni, in base alla distribuzione dell’orario aziendale, ovvero, 5 – 6 o 7 giorni a settimana), nel periodo dal 13 luglio 2020 al 31 dicembre 2020.
      - Dev’essere redatto e allegato l’accordo sindacale.
      - La rendicontazione delle assenze deve avvenire entro il 30 del mese successivo, con eccezione delle domande le cui sospensioni sono iniziate nel mese di luglio, agosto o settembre 2020.
      - È necessario fare richiesta del ticket INPS.
      - La data fine domanda, di default 31/12/2020 (al momento della presentazione della domanda), viene successivamente aggiornata automaticamente, come descritto al punto 3.
    5. È possibile integrare, in accordi già presentati, lavoratori assunti entro il 13/07/2020 e conseguentemente rendicontarne le giornate di assenza con le consuete modalità.
    6. È possibile inserire in accordi già presentati, lavoratori che nei mesi di marzo e aprile si fossero trovati impossibilitati a recarsi al lavoro perché residenti in comuni dichiarati zona rossa. Per l’Emilia Romagna, Medicina e la frazione di Gazzanigo, nel periodo dal 16 marzo al 3 aprile come da Decreto del presidente della Giunta regionale n. 36 del 15 marzo 2020.
    7. Nuovi accordi per periodi precedenti ad ottobre possono essere presentati entro il 31 ottobre.
    8. Ricordiamo che sono riaperte le rendicontazioni e vanno effettuate per tutti i mesi di durata dell’accordo fino all’ultimo mese di utilizzo
    9. Relativamente alle domande di cui alle seconde 9 settimane o alla possibilità di avvalersi dell’esonero dal versamento dei contributi previdenziali, previsto dall’art.3 del DL 104, perché non più intenzionati a fruire dell’ammortizzatore, seguiranno opportune indicazioni, in linea con le procedure in corso di definizione da parte dal Ministero.
     

     

     

     

     

  • comunicazioni-su-autorizzazioni-conguagli-cig

    Comunicazioni su autorizzazioni - conguagli CIG

    Con riferimento alle comunicazioni su autorizzazioni - conguagli CIG che l’INPS ha inviato nei giorni scorsi alle aziende, a seguito degli approfondimenti fatti con i referenti INPS, vi informiamo che il contenuto delle mail in questione, sta ad evidenziare la gestione delle posizioni, da parte dell’INPS, per quanto riguarda la contribuzione correlata. L’equivoco generatosi deriva dal fatto che la comunicazione nasce per segnalare alle imprese destinatarie di CIG o comunque di fondi interni INPS, la possibilità di reperire un codice conguaglio tipico di tali prestazioni, ma non necessario per quanto riguarda FSBA. INPS ha momentaneamente bloccato l’invio di queste comunicazioni, al fine di introdurre una frase che chiarisca meglio lo scopo della mail.
     
    In conclusione, per le imprese iscritte a FSBA, la comunicazione ricevuta indica soltanto che INPS sta gestendo le posizioni dei relativi lavoratori, ai fini del calcolo della contribuzione correlata.
  • blocco-temporaneo-proroghe-e-nuovi-accordi

    Blocco temporaneo proroghe e nuovi accordi

    Considerati i necessari approfondimenti in corso, al fine di valutare l’adeguamento delle procedure alla Circolare INPS n° 115 del 30/09/2020, Vi comunichiamo che abbiamo bloccato temporaneamente la presentazione di nuove domande e proroghe COVID19.
    Seguiranno opportuni aggiornamenti.
  • proroga-accordi-fsba-covid-19

    Proroga Accordi FSBA COVID 19

    È possibile effettuare la proroga al 31 Ottobre, con le consuete modalità, degli accordi già in essere.
    Eber è in attesa di conoscere come operare per rilevare la eventuale contribuzione addizionale e/o autocertificazione per chi richieda le seconde 9 settimane come previsto ai punti 2, 3, 4 art. 1 del DL.104.
    Attendiamo che INPS specifichi le modalità operative per le aziende che abbiano intenzione di richiedere l’esonero contributivo, previsto all’art.3 del DL.104.
  • attenzione-check-list-sicurezza

    Attenzione: check list sicurezza

    Gentile imprenditore,
    in relazione ad una sensibile ripresa dei contagi da COVID – 19 a cui stiamo assistendo nelle ultime settimane, anche nella nostra regione, siamo a ricordarle che lo scorso 7 maggio le Associazioni Artigiane, le Organizzazioni Sindacali e la Regione Emilia-Romagna hanno sottoscritto un Accordo Regionale nel quale sono previste le misure da adottare in azienda per il contenimento del contagio da COVID 19. Il Protocollo è stato adottato dall’Ordinanza n.82 del 17 maggio 2020 dal Presidente della Giunta Regionale Stefano Bonaccini .
    L’adozione del Protocollo è obbligatorio per tutte le imprese aderenti al sistema Sicurezza Bilaterale Artigiano/PMI nel territorio della regione Emilia–Romagna, comporta l’attuazione delle misure in esso contenute e la compilazione della lista di controllo, parte integrante del Protocollo stesso, la quale, una volta compilata, dovrà poi essere inviata via PEC agli Organismi Paritetici del Territorio di riferimento.
    La mancata applicazione integrale del Protocollo e la conseguente mancanza nella definizione delle misure necessarie a ciascuna azienda, espone l'imprenditore a sanzioni da parte degli Organismi competenti, che possono arrivare sino alla sospensione dell'attività imprenditoriale. Nel sito di EBER al link sicurezza e salute  potrà trovare tutto il materiale utile ad uniformarsi alle misure adottate. Le aziende che hanno già provveduto all’invio della check list agli Organismi Paritetici Territoriali non sono tenute ad un nuovo invio, cogliamo tuttavia l’occasione per ricordare loro che in relazione all’incremento dei casi contagio è necessario mantenere un rigoroso e severo rispetto delle regole anti-contagio contenute nei Protocolli.


     
  • novita-dal-decreto-legge-14-agosto-2020-“misure-urgenti-per-il-sostegno-e-il-rilancio-dell-economia”

    Novità dal decreto Legge 14 Agosto 2020 “Misure urgenti per il sostegno e il rilancio dell’economia”

    - Il dl prevede l’utilizzo di ulteriori 9 + 9 settimane a partire dal 13 luglio e fino al 31 dicembre 2020.

    - L’utilizzo delle precedenti 18 settimane è consentito fino al 12 luglio 2020.

    - Qualsiasi giornata di sospensione anche già richiesta, ma utilizzata dal 13 luglio in poi sarà computata in capo alle 9 + 9 settimane del dl agosto.

    - Chi abbia terminato le 18 settimane, definite dai decreti precedenti, prima del 12 luglio dovrà coprire il periodo intercorrente fra la data di termine e il 12 luglio, con giornate di ferie.

    - Nella gestione delle rendicontazioni ABACO calcolerà in maniera distinta i 2 periodi consentendo comunque una normale rendicontazione mensile tenendo conto dei vincoli posti.

    È dunque possibile rendicontare, per tutti, anche il mese di luglio.

    È possibile prorogare gli accordi già in essere al 30 settembre con le consuete modalità
  • comunicazione-proroga-18-settimane

    Comunicazione: proroga 18 settimane

    Si comunica che  in attesa del "Decreto Agosto”, che prorogherà di ulteriori 9+9 (18 settimane) gli ammortizzatori per COVID 19 e delle indicazioni operative da parte di FSBA, EBER fornirà le istruzioni tecniche su come applicare la nuova regolamentazione appena possibile.
    Tuttavia riteniamo necessario rassicurare sulla copertura dell’ammortizzatore anche per le imprese che hanno terminato le prime 18 settimane, le consulenze, le imprese e i dipendenti sulla continuazione del periodo di sospensione FSBA.
    Le eventuali giornate di luglio, ad oggi scoperte per effetto dell’esaurimento globale dell’iniziale dotazione potranno essere recuperate anche retroattivamente.
    Appena in possesso delle necessarie informazioni, anche in questo periodo di chiusura, sarete prontamente informati.
  • rendicontazione-mese-di-luglio-2020-

    Rendicontazione mese di luglio 2020

    In attesa dei nuovi decreti Ministeriali, degli accordi fra le Parti Sociali e delle istruzioni sulle modalità con cui poter accedere ad ulteriori periodi di sospensione, utili a prolungare il periodo di sospensione COVID 19, è inibita la rendicontazione del mese di luglio per quelle imprese che abbiano esaurito, nel mese stesso, le 18 settimane attualmente previste. Ciò al fine di evitare errori ed inutili doppie rendicontazioni. 

  • accordo-covid-tra-regione-emilia-romagna-e-parti-sociali-artigiane

    Accordo COVID tra Regione Emilia-Romagna e Parti Sociali artigiane

  • testo-pubblicato-sulle-testate-gornalistiche-dell-emilia-romagna

    Testo pubblicato sulle testate gornalistiche dell'Emilia-Romagna

  • covid-19-proroga-accordi-al-31-agosto

    COVID 19 proroga accordi al 31 agosto

    Fermo restando il limite di utilizzo a 18 settimane, è prevista la proroga degli accordi al 31 Agosto. La proroga è attivabile in ABACO con le consuete modalità.

  • posticipo-e-rateizzazione-salario-consolidato-meccanica-odontotecnici

    Posticipo e rateizzazione salario consolidato meccanica-odontotecnici

  • proroga-accordi-covid

    Proroga accordi COVID

    Fermo restando il limite di utilizzo a 18 settimane, è prevista la proroga degli accordi al 31 luglio. La proroga è attivabile in ABACO con le consuete modalità.
  • posticipo-premi-di-risultato

    Posticipo premi di risultato

  • nota-per-la-compilazione-della-check-list

    Nota per la compilazione della check list

  • bando-isi-inail-revocato

    Bando Isi INAIL revocato

    Il bando di finanziamento ISI 2019, già pubblicato nella GURI, parte prima, serie generale n. 297 del 19 dicembre 2019, è revocato, dal comma 5 dell’articolo 95 del decreto legge n. 34 del 19 maggio 2020 pubblicato sul supplemento ordinario n. 21/L alla Gazzetta ufficiale n. 128 del 19 maggio 2020 recante "Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19"
    Le risorse economiche che si rendono disponibili sono destinate al finanziamento di misure finalizzate al contenimento e al contrasto della diffusione del coronavirus negli ambienti di lavoro.
  • erogazioni-lavoratori-intermittenti-reiezioni-inps-prolungamento-periodo-sospensione

    Erogazioni, lavoratori intermittenti, reiezioni INPS, prolungamento periodo sospensione

     

    • Si comunica che a seguito dell'utilizzo delle risorse totali di FSBA, abbiamo provveduto all'erogazione della quasi totalità delle prestazioni relative alla competenza di marzo 2020. Non appena il Ministero, che ci ha assicurato la massima attenzione e tempestività, ci invierà le ulteriori risorse definite nel Decreto Rilancio, saranno gestiti tempestivamente anche i pagamenti relativi alla competenza di aprile 2020.
    • I lavoratori intermittenti possono accedere alla prevista “indennità COVID 19”, seguendo le indicazioni del punto 1.2 della circolare INPS 67 del 29/5/2020.
    • È possibile presentare accordi FSBA, con data di inizio antecedente il 30 Aprile, allegando la reiezione di INPS della domanda di cassa integrazione in deroga.
    • Stiamo attendendo da FSBA le indicazioni utili al prolungamento del periodo di sospensione oltre le 14 settimane.

     

  • prestazioni-welfare-dipendenti-2020

    Prestazioni welfare dipendenti 2020

    È possibile, per i lavoratori, ad eccezione del settore metalmeccanico, le cui imprese aderiscono alla bilateralità artigiana, scaricare la modulistica per la presentazione all’impresa di domande di Welfare 2020, cliccando su "prestazioni e attività" alla riga “dipendenti” e sulla prestazione da richiedere. L’impresa potrà poi presentare, su ABACO, la domanda ricevuta dal lavoratore, a partire dal  1° luglio p.v..
  • chiusura-uffici-lunedi-1-giugno-2020

    Chiusura uffici lunedì 1 giugno 2020

    Gli uffici EBER resteranno chiusi nella giornata di lunedì 1 giugno 2020 con riapertura mercoledì 3 giugno 2020.
  • fondartigianato-scadenza-linea-1-invito-1-2019-16062020

    Fondartigianato. Scadenza Linea 1 Invito 1-2019 (16.06.2020)

    I verbali relativi ai progetti a valere sulla Linea 1 Invito 1-2019 dovranno pervenire alla sede di bacino entro le ore 12.00 del giorno 4 giugno 2020. Le modalità di sottoscrizione verranno comunicate a breve.

  • nuove-indicazioni-sulla-base-del-dl-342020

    Nuove indicazioni sulla base del DL 34/2020

    Oltre a quanto già comunicato, gli accordi di sospensione COVID 19 possono essere presentati su abaco entro il mese successivo alla data di inizio.
    Gli accordi con inizio entro 30 aprile possono essere presentati entro il 31 maggio.
    E’ possibile fare accordi per dipendenti assunti fino alla data del 25 marzo.
    E’ prevista la proroga degli accordi, attivabile in ABACO con le consuete modalità, al 30 giugno
  • covid-19-procedure-riapertura-condivise-con-la-regione-emilia-romagna

    COVID 19 Procedure Riapertura condivise con la Regione Emilia-Romagna

  • nuova-durata-sospensione-covid

    Nuova durata sospensione COVID

    A seguito dell’uscita del nuovo DM e ferma restando la prevista proroga, per ora al 31 maggio, attivabile con le modalità già indicate, si comunica che il periodo di sospensione COVID 19 è portato a 14 settimane (70 giorni in caso di attività lavorativa aziendale su 5 giorni a settimana e 84 giorni in caso di attività lavorativa aziendale su 6 giorni a settimana)
  • proroga-accordi-covid-19-al-31-maggio-2020

    PROROGA ACCORDI COVID 19 AL 31 MAGGIO 2020

    Proroga accordi covid 19 al 31 maggio 2020

     

    Per gli accordi di sospensione COVID 19 presentati sul portale abaco con termine 25 aprile è prevista una proroga al 31 maggio in attuazione della copertura di nove settimane (45 giorni in caso di attività lavorativa aziendale su 5 giorni a settimana e 54 giorni in caso di attività lavorativa aziendale su 6 giorni a settimana) indicata dal decreto 18/2020.


    La proroga è attivabile entrando sulla pagina dell’accordo e cliccando sul pulsante proroga. Sarà cura di EBER dare informazione periodica delle avvenute proroghe alle rappresentanze sindacali.

    Entro la prossima settimana, a seguito delle nuove decretazioni, potremo fornire informazioni per la prosecuzione dei periodi di sospensione per chi abbia concluso le 9 settimane.
  • proroga-accordi-covid-19

    PROROGA ACCORDI COVID 19

     

    Proroga accordi covid 19

     

    In riferimento alla prosecuzione degli accordi FSBA Covid19 vi comunichiamo che, in attesa dell'emanazione del prossimo decreto sugli ammortizzatori, resta ferma la data del 25 aprile per gli accordi.

    Garantendo che verranno individuate le modalità per proseguire con gli ammortizzatori, vi invitiamo ad attendere le disposizioni che vi verranno fornite nei primi giorni della prossima settimana tramite il sito. 
    Il periodo di presentazione/proroga degli accordi ci permette di avere il tempo a disposizione necessario per definire tutte le procedure.

     

  • coronavirus-e-ral-via-pagamenti-ammortizzatori-artigianato

    Coronavirus: E-R,al via pagamenti ammortizzatori artigianato

    Coronavirus: E-R,al via pagamenti ammortizzatori artigianato
    (ANSA) - BOLOGNA, 15 APR - Iniziati, in Emilia-Romagna, i pagamenti degli ammortizzatori dei dipendenti dell'artigianato. A darne notizia, in una nota congiunta, sono le organizzazioni regionali di Cgil, Cisl, Uil, Cna, Confartigianato, Claai e Casartigiani. Nel dettaglio, spiegano, ad oggi in regione, sono stati convenuti 17.650 accordi, per un totale di 76.183 dipendenti coinvolti nella sospensione dell'attività legata all'emergenza
    coronavirus. A sostegno dei lavoratori è previsto il Fondo di solidarietà bilaterale-Fsba costituito a seguito dell'intesa tra le parti sociali e l'importo riconosciuto al lavoratore in caso di sospensione è identico a quello previsto per la cassa integrazione ordinaria e in deroga: in questi giorni – viene evidenziato nella nota - è stato avviato il pagamento delle indennità dei lavoratori sospesi dal lavoro nel mese di marzo. Inoltre, viene sottolineato, contemporaneamente si è al lavoro "per ottenere l'anticipo bancario, per i lavoratori dell'artigianato coinvolti di questa regione, per costruire un sistema di garanzia in grado di superare eventuali ritardi che si potrebbero determinare a causa della mole di richieste presentate". Ad ogni modo, viene puntualizzato ancora, "le provvidenze messe a disposizione dei fondi bilaterali dalla decretazione di marzo (80 milioni di euro) risultano del tutto insufficienti a coprire la necessità di garantire le prestazioni di sostegno al reddito per i lavoratori dell'artigianato. È pertanto assolutamente necessario che nei provvedimenti che il governo dovrà adottare nel mese di aprile siano previste cospicue risorse aggiuntive per il sistema dell'artigianato".

  • lavoratori-assunti-fino-al-17-marzo-2020-proroga-al-25-aprile-2020

    Lavoratori assunti fino al 17 marzo 2020 - Proroga al 25 aprile 2020

    LAVORATORI ASSUNTI FINO AL 17 MARZO 2020

    A seguito del Decreto Legge 8 aprile 2020 n° 23 è possibile per i lavoratori assunti fino alla data del 17 marzo 2020 accedere alle prestazioni FSBA COVID 19.

    Sarà quindi possibile per chi ha accordi già trasmessi ad abaco col pulsante "termina accordo”, formulare un nuovo accordo per i lavoratori assunti fino al 17 marzo 2020 e non presenti in altri accordi con le consuete modalità. Chi abbia accordi ancora in fase di bozza potrà, riaprendo l’accordo, aggiungere i lavoratori assunti fino alla data del 17 marzo 2020.
    Il dipendente potrebbe non risultare in anagrafica. In accordo sarà possibile aggiungere il lavoratore seguendo le indicazioni in maschera.

    Testo da inserire a cura della consulenza all’invio della comunicazione alle rappresentanze sindacali per sospensione per lavoratori assunti entro 17 marzo:

    “L’impresa ha un accordo covid 19 per altri lavoratori già condiviso.
    Il dipendente oggetto di questa sospensione è stato assunto entro il 17 marzo 2020.
    Secondo quanto definito dalle Parti Sociali la presente è una comunicazione informativa che non necessita quindi di condivisione.”

    Allegate in “condivisone sindacale” la mail inviata ai sindacati con la comunicazione suggerita
     

    PROROGA AL 25 APRILE 2020

    Gli accordi con data di termine al 31 marzo sono automaticamente prorogati al 25 aprile.

    Nuovi accordi di Covid 19 avranno tutti data di termine il 25 aprile
    Vogliamo precisare che la proroga dell’accordo dal 31 marzo al 25 aprile, è una procedura tecnica che proroga esclusivamente la durata della sospensione, non le condizioni concordate fra le parti fino al 31 marzo.
    Sarà cura delle stesse definire nuove condizioni, in alternativa a quanto di default prevedono gli accordi generali per la sospensione.
  • bando-isi-2019-sospese-tutte-le-scadenze-

    Bando Isi 2019 sospese tutte le scadenze

    BANDO ISI 2019 SOSPESE TUTTE LE SCADENZE

    Rinviata lapertura della procedura informatica di presentazione della domanda per il bando Isi 2019.
    Al 31 maggio 2020 laggiornamento delle informazioni

    Apertura della procedura informatica per la compilazione della domanda 16 aprile 2020 SOSPESA 

    Chiusura della procedura informatica per la compilazione della domanda 29 maggio 2020  SOSPESA   

    Acquisizione codice identificativo per l'inoltro online  5 giugno 2020 SOSPESA  

    Comunicazione relativa alle date di inoltro online 5 giugno 2020 SOSPESA       

     

  • note-operative-1-aprile-2020

    NOTE OPERATIVE 1 APRILE 2020

    Accordi Covid 19: gli accordi di sospensione Covid 19 con inizio febbraio/marzo avranno obbligatoriamente scadenza il 31 marzo; Non è possibile prevedere una diversa scadenza. Tali accordi, come già comunicato possono essere caricati sul portale ABACO entro il 15 aprile.

    Per questi accordi è prevista una proroga al 25 aprile in attuazione della copertura di nove settimane indicata dal decreto 18/2020.

     

    La Proroga è attivabile entrando sulla pagina dell’accordo e cliccando sul pulsante proroga. Sarà cura di EBER dare informazione periodica delle avvenute proroghe alle rappresentanze sindacali.

     

    Accordi Covid 19 con data di inizio 1 aprile: gli accordi Covid 19 con inizio in aprile andranno effettuati con le normali procedure Covid 19 e avranno termine il 25 aprile.

     

    Accordi FSBA Commercio: anche sulla base delle indicazioni derivanti dai Decreti Ministeriali e dalla circolare INPS 47 2020, EBER sospende la prestazione FSBA Commercio che non sarà più fruibile a partire dal 1 aprile. Sarà tuttavia consentito caricare sul portale abaco gli accordi attualmente presenti ed ancora in bozza. 
    Ricordiamo che per questa tipologia di imprese è previsto l’accesso alla deroga.

     

    Inserimento dipendenti: in considerazione delle innumerevoli mail, per inserimento dipendenti non presenti in anagrafica, che non riusciremo smaltire in tempi brevi, vi invitiamo caldamente ad inserire, come indicato, gli xml degli uniemens dal mese di assunzione. Inoltre, una nuova opzione vi consente di inserire il rapporto di lavoro seguendo le istruzioni previste. Potete procedere autonomamente, anche se avete già inviato un precedente formato via mail.

  • attenzione-vi-forniamo-nuove-indicazioni-operative

    Attenzione! Vi forniamo nuove indicazioni operative

    ATTENZIONE!
    Vi forniamo nuove indicazioni operative in considerazione del grande numero delle richieste, delle telefonate e delle email ricevute in questa emergenza

     

    Tutte le imprese artigiane sono tenute al versamento al Fondo di Solidarietà Alternativo FSBA istituito dalle parti sociali a seguito del dlgs 148 del 2015.

    La circolare INPS 53 del 2019 precisa alcuni punti fondamentali, consigliamo chi non lavesse letta di farlo.

    Le imprese artigiane, avendo accesso alle prestazioni FSBA sono inibite allaccesso ad altre forme di sostegno al reddito come ad esempio la cassa integrazione in deroga fino allesaurimento della propria disponibilità ovvero fino a decisione delle Parti Sociali istituenti FSBA.

    Le imprese dellEmilia-Romagna, per i dipendenti operanti in questa regione, possono accedere alla prestazione FSBA esclusivamente tramite il portale ABACO di EBER.

    È inoltre prevista su ABACO una prestazione per le aziende con CSC 7 alla voce FSBA Commercio. Le indicazioni sono sul sito www.eber.org alla voce prestazioni dipendenti D FSR 2 FSBA Commercio”. Per questa prestazione non è richiesto il ticket INPS.

    Gli accordi per assegno ordinario già protocollati non possono essere interrotti ma proseguono fino alla naturale scadenza. I dipendenti non inseriti in accordo per assegno ordinario possono essere oggetto di accordo Covid 19.

    Gli accordi per assegno di solidarietà possono essere interrotti e può essere acceso un accordo Covid 19.

     

    Abbinamento imprese/consulenza: è stata prevista una procedura semplificata che vi consente di abbinare limpresa in aggiungi azienda”.

     

    Imprese non regolari: in via del tutto eccezionale è consentito linserimento della domanda tramite abaco anche se limpresa risulta non regolare. Occorrerà regolarizzare la posizione prima della erogazione della prestazione, pena la non erogazione ed occorre informare limpresa di questa situazione.

     

    Dipendenti non presenti in anagrafica perché non versanti o versanti da pochi mesi: in sede di compilazione dellaccordo sul portale abaco, alla voce dipendenti è possibile aggiungere autonomamente dipendenti mancanti seguendo le istruzioni previste. Ciò genera, per i dipendenti non versanti, una irregolarità che andrà sanata.

    Vi ricordiamo che sono stati caricati i flussi dei versamenti di GENNAIO 2020 quindi sono stati aggiornati i dati di imprese e dipendenti in anagrafica ABACO.

     

    Allegati non caricati: è possibile caricare allegati non inseriti in accordo già inviato, rientrando nellaccordo alla voce opzioni. Ricordiamo che gli accordi senza tutti gli allegati previsti, in particolare la condivisione sindacale, non saranno considerati validi. Non è più necessario allegare il LUL.

     

    Scadenza caricamento accordo Covid 19 con termine 31 marzo: è necessario caricare laccordo Covid 19 con termine il 31 marzo al più presto possibile ed in ogni caso entro il 15 aprile per consentire ad EBER le operazioni necessarie alla trasmissione dei dati ad FSBA.

     

    Proroga dellaccordo per il mese di aprile: sarà prevista una modalità semplificata di proroga dellaccordo di Covid 19. Sarete informati sulle modalità.

     

    In considerazione delle nuove procedure semplificate potreste non ricevere risposta alle email che hanno per oggetto gli argomenti semplificati e a voi disponibili sul portale ABACO: abbinamento imprese, regolarità contributiva, caricamento dipendenti, allegati mancanti.

     

    Inoltre per consentire al personale EBER di smaltire lingente mole di lavoro di questi giorni, i telefoni della sede saranno attivi solamente al mattino.

     

  • procedure-condivise-dalle-parti-sociali-di-eber-per-la-sicurezza-dei-lavoratori-in-azienda-–-covid-19

    Procedure condivise dalle Parti Sociali di EBER per la sicurezza dei lavoratori in azienda – COVID 19

  • covid-19-fondartigianato-aderisce-a-iorestoacasa

    COVID 19: FONDARTIGIANATO ADERISCE A #IORESTOACASA

    COVID- 19: FONDARTIGIANATO ADERISCE A #IORESTOACASA

    FONDARTIGIANATO RITIENE IMPRESCINDIBILE IL RISPETTO DELLE INDICAZIONI EMANATE DAL GOVERNO NEI DUE ULTIMI DECRETI DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DELL’8 E DEL 9 MARZO SCORSI, INCENTRATE SULLA MASSIMA LIMITAZIONE DEGLI SPOSTAMENTI SULL’INTERO TERRITORIO NAZIONALE E SUL MANTENIMENTO DELLE MISURE DI DISTANZIAMENTO SOCIALE PER CONTRASTARE LA DIFFUSIONE DEL CORONAVIRUS COVID-19 E CONTENERE L’EMERGENZA SANITARIA CHE NE STA DERIVANDO AL NOSTRO PAESE.

    TUTTI I TITOLARI DI PROGETTO E DI ALTRI STRUMENTI DI FORMAZIONE FINANZIATI DAL FONDO, 
    IVI COMPRESE LE AZIENDE, DOVRANNO QUINDI ATTENERSI A QUANTO INDICATO DAL GOVERNO NELLE NUOVE DISPOSIZIONI E,  PERTANTO, SOSPENDERE TUTTE LE ATTIVITA’ FORMATIVE IN CORSO, FATTA SALVA LA POSSIBILITA’ DI RICORRE ALLA FORMAZIONE A DISTANZA, LADDOVE COMPATIBILE CON I CONTENUTI DELLA FORMAZIONE DA EROGARE E FUNZIONALE AGLI OBIETTIVI DA CONSEGUIRE.
    LA FORMAZIONE A DISTANZA DOVRA’ IN OGNI CASO GARANTIRE LA TRACCIABILITA’ DELLE INTERAZIONI PREVISTE DI TUTTI I SOGGETTI INTERESSATI.

    PER I PROGETTI NON ANCORA AVVIATI, I TERMINI STABILITI PER LA REALIZZAZIONE DECORRERANNO 
    NUOVAMENTE E PER L’INTERA DURATA PREVISTA UNA VOLTA CESSATE LE MISURE RESTRITTIVE DETTATE DALL’EMERGENZA SANITARIA.

    PER I PROGETTI E GLI ALTRI STRUMENTI DI FORMAZIONE GIA’ AVVIATI EVENTUALE PROROGA DELLE ATTIVITA’ FORMATIVE VERRA’ CONCESSA CON MODALITA’ SEMPLIFICATA.

    TALI INDICAZIONI SONO DA CONSIDERARSI VALIDE FINO AL 3 APRILE P.V., A MENO DI ULTERIORI AGGIORNAMENTI.

    IN COERENZA CON QUANTO SOPRA E CON LO SLITTAMENTO DEI TERMINI GIA’ DISPOSTO PER LA PRESENTAZIONE DEI PIANI  E DEI PROGETTI MULTIREGIONALI, DI CUI ALLA LINEA 4 DELL’INVITO 1 - -2019, IL TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI DI FORMAZIONE A VALERE SULLA SECONDA SCADENZA DELLA LINEA 1 (SVILUPPO TERRITORIALE) DELLO STESSO INVITO, PREVISTA PER IL PROSSIMO 21 APRILE, E’ RINVIATA  AL 28 MAGGIO 2020.

    PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI DI SVILUPPO DI CUI ALLA LINEA 2 DELL’INVITO 1°-2019, IN SCADENZA AL 9 APRILE P.V., LA SOTTOSCRIZIONE DEI VERBALI DI CONDIVISIONE PUO’ ESSERE EFFETTUATA ATTRAVERSO L’APPOSIZIONE DI FIRME DIGITALI O DI FIRME AUTOGRAFE RESTITUITE VIA E-MAIL SU PDF.
    IL CAPOFILA DELLA COSTITUENDA ATI  SI FARA’ CARICO  DI RACCOGLIERE  E CONSERVARE SOLO LE SOTTOSCRIZIONI EFFETTUATE CON FIRMA AUTOGRAFA IN ORIGINALE.  

    DA ULTIMO, SEMPRE FINO AL 3 APRILE, SI PREGA DI 
    NON INVIARE DOCUMENTAZIONE CARTACEA A MEZZO POSTA: UTILIZZANDO L’INDIRIZZO  controllo2@fondartigianato.it ANDRA’ COMUNICATO L’AVVENUTO  CARICAMENTO DELLA DOCUMENTAZIONE INSERITA SUL SISTEMA INFORMATIVO, OPPURE DOVRA ’ ESSERE  TRASMESSA LA DOCUMENTAZIONE DA INVIARE PER POSTA ELETTRONICA.

    INFINE, SI COMUNICA CHE GLI UFFICI DELLA SEDE NAZIONALE DI ROMA DI FONDARTIGIANATO HANNO ADOTTATO MODALITA DI LAVORO AGILE (SMART WORKING): SI CHIEDE LA CORTESIA A TUTTI GLI UTENTI E I SOGGETTI INTERESSATI A CONTATTARE IL FONDO DI FARLO ATTRAVERSO GLI INDIRIZZI MAIL DELLE DIVERSE AREE

    AREA AMMINISTAZIONE - amministrazione@fondartigianato.it;
    AREA CONTROLLO – controllo2@fondartigianato.it;
    AREA VALUTAZIONE - invito@fondartigianato.it;
    AREA PROMOZIONE/SISTEMA INFORMATIVO - webinformatica@fondartigianato.it;
    DIREZIONE – direzione@fondartigianato.it

    Roma, 10 marzo 2020

    http://www.fondartigianato.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/2172
     

  • accordo-delle-parti-sociali-di-eber-su-modalita-operative-covid-19

    Accordo delle Parti Sociali di EBER su modalità operative COVID 19

    Vista la delibera urgente FSBA del 3 marzo e  la comunicazione del Presidente della regione Stefano Bonaccini in merito alla Cassa Integrazione in deroga, si comunicano le nuove temporanee modalità operative per l’accordo sindacale di sospensioni FSBA (ordinario, solidarietà, covid 19).
    Consultazione telematica:
    Fermo restando l’obbligo di consultazione sindacale, le OO.SS. al ricevimento dell’accordo dalla piattaforma ABACO risponderanno via mail al consulente secondo le indicazioni contenute.
    La risposta delle OO.SS. andrà allegata all’accordo stesso validando la consultazione effettuata telematicamente.
    Nella fase emergenziale:
    - la firma dei lavoratori in accordo non sarà necessaria;
    - la presentazione degli accordi su abaco può essere effettuata derogando i 14 giorni previsti;
    - gli accordi COVID 19 dovranno terminare entro il 31 marzo.
     
    La fase emergenziale si intende fino al 3 aprile come da decretazione di riferimento, salvo eventuali proroghe.
     
    Bologna lì 9/3/2020
     
  • sospensione-covid-19-autodichiarazione

    Sospensione COVID 19: autodichiarazione

    A seguito della delibera FSBA del 3 marzo è stata modificata la modulistica per l’accesso alla prestazione straordinaria “sospensione COVID 19”. È stato aggiunto modulo di autodichiarazione dell’impresa in relazione ai collegamenti della sospensione con il Coronavirus. L’autodichiarazione, debitamente compilata, andrà quindi allegata al momento del caricamento in ABACO.

    Inoltre, la causale della domanda resta COVID 19 ma, l’intestazione, avendo ingenerato in alcuni dei dubbi interpretativi, é stata così semplificata VERBALE DI ACCORDO SINDACALE PER L'EROGAZIONE DELLA PRESTAZIONE COVID-19 "CORONAVIRUS" DI CUI ALL'ACCORDO INTERCONFEDERALE 26/02/2020 COVID-19
  • prestazione-straordinaria-covid-19

    Prestazione straordinaria COVID 19

    Si informa che, sulla base dell’accordo interconfederale Nazionale del 26/02/2020, consultabile sul sito www.eber.org alla voce accordi, le Parti Sociali costituenti EBER hanno attivato una prestazione straordinaria denominata “Sospensione COVID 19” fruibile esclusivamente dalle imprese che hanno avuto interruzioni nelle attività conseguenti la Ordinanza contingibile e urgente n. 1 del Ministro della Salute di intesa col Presidente della Regione Emilia-Romagna,  “Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID 2019”, del 23 febbraio 2020.

    In attesa della delibera FSBA, alla quale adeguare anche a posteriori i beneficiari, vi elenchiamo i termini provvisori previsti:

    Sono previste 20 settimane di sospensione aziendale, a partire dal 26 Febbraio 2020, neutre rispetto a quelle di assegno ordinario o di solidarietà;

    Le modalità operative sono le stesse dell’accordo FSBA per assegno ordinario;

    In questa prima fase gli accordi non possono superare il termine del 31 marzo 2020;

    I lavoratori coinvolti possono essere quelli in forza prima del 26 febbraio;

    Le aziende di nuova costituzione, ovvero che hanno assunto per la prima volta dipendenti, possono comunque accedere alla prestazione straordinaria COVID 19 dimostrando la regolarità dei versamenti da quando dovuti.

    La prestazione è accessibile, come prassi, tramite il portale ABACO entrando con le proprie credenziali in gestione aziende, gestione accordi e prestazioni, FSBA, Sospensione COVID 19.

  • osservatorio-36

    OSSERVATORIO 36

  • rinviato-a-data-da-destinarsi-eber-opra-bologna-mercoledi-26-febbraio-2020-ore-930-savhotel

    RINVIATO a data da destinarsi- EBER-OPRA: Bologna, mercoledì 26 febbraio 2020 ore 9:30 Savhotel

    Movimentazione manuale dei carichi e movimenti rapidi e ripetuti RISCHI E SOLUZIONI

    Il seminario è rinviato a data da destinarsi come da ordinanza firmata dal Ministro della Salute, Roberto Speranza e dal Presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini in merito alle misure di prevenzione per contrastare la diffusione del coronavirus.

    Tra i ruoli svolti da EBER (Ente Bilaterale Emilia Romagna) e OPRA (Organismo Paritetico Regionale Artigianato) è importante il sostegno dato alle aziende

    e ai lavoratori dell’artigianato per la promozione della salute e sicurezza sul lavoro, un terreno d’incontro e condivisione tra tutti coloro che sono presenti nelle imprese. Proprio per dar seguito a questa finalità, OPRA, l’organismo paritetico delle associazioni datoriali e dei sindacati dell’artigianato presenti in EBER, ha realizzato un lavoro comune con la Regione Emilia Romagna per la predisposizione

    dei materiali inviati ad oltre 35.000 imprese con 130.000 lavoratori, dedicati specificatamente alla prevenzione delle malattie professionali e degli infortuni dovuti alla movimentazione manuale dei carichi e ai movimenti rapidi e ripetuti.

    Ricordiamo che in Emilia Romagna nel periodo 2010-17 le malattie professionali denunciate del sistema osteomuscolare e del tessuto connettivo sono state 39.747 e quelle del sistema nervoso periferico (tunnel carpale) 7.457, ovvero l’83% del totale di quelle emerse. A ciò si dovrebbero aggiungere tutte le condizioni di difficoltà, sofferenza o inidoneità a svolgere la propria mansione da parte di un numero crescente di persone, con perdite di produttività e qualità del prodotto.

    Molte di queste patologie derivano dalla necessità di definire e applicare misure di prevenzione adatte alla grande variabilità delle mansioni svolte nell’arco della

    settimana e della giornata lavorativa nelle piccole imprese. L’idea che ci ha guidati è definire quali siano le condizioni accettabili di lavoro e, di conseguenza, quelle critiche da superare. Molto spesso sono necessarie piccole modifiche all’ambiente o al processo di lavoro al fine di migliorare significativamente le cose.

  • informazioni-fsba-e-scadenze-di-fine-anno

    Informazioni FSBA e scadenze di fine anno

    Il Consiglio Direttivo di FSBA del 17 dicembre u.s. ha deliberato di rendere definitiva in 20 settimane la durata della prestazione dell'assegno ordinario ed ha altresi` confermato definitivamente, il riferimento al massimale più elevato previsto dall'INPS per i trattamenti di integrazione salariale (pari, per il 2019, ad Euro 1193, 75 lordi)

    Si informa inoltre che i periodi di chiusura di EBER, per le festività natalizie, sono da considerarsi neutri ai fini della presentazione delle prestazioni in scadenza al 31/12/19.

    
    
    

     

  • codice-contratto-inps-per-i-dipendenti-dell-impresa-cineaudiovisiva

    Codice contratto INPS per i dipendenti dell'impresa Cineaudiovisiva

    Codice contratto INPS 387CCNL per i dipendenti dell'impresa Cineaudiovisiva” utile alla compilazione dei flussi Uniemens:
     
    Con messaggio 3030 del 7 agosto, INPS ha reso noto il Codice contratto 387, assegnato al CCNL per i dipendenti dell’impresa Cineaudiovisiva, sottoscritto dalle Categorie delle Parti Sociali dell’Artigianato il 16 luglio scorso e disponibile su queste pagine alla voce Contratti. Con decorrenza dal periodo di paga settembre 2019 il codice andrà inserito nel flusso Uniemens per le imprese che applicano questo contratto.
    Vi rimandiamo alla tabella riepilogativa dei codici contratto INPS da utilizzare per la corretta compilazione dei flussi UNIEMENS.
  • verbali-inps-per-mancata-adesione-alla-bilateralita-artigiana

    Verbali INPS per mancata adesione alla bilateralità artigiana

  • parma -18-settembre-2019 ore-1630-1900-screening-aziendale-on-line

    Parma  18 settembre 2019 ore 16:30-19:00 "Screening aziendale" on line:

    uno strumento per la tua impresa consulenza e formazione su misura per la tua azienda

    Parma  18 settembre 2019 ore 16:30-19:00 Sina Maria Luigia Viale Mentana, 140

    Per info e conferma della presenza: segreteria organizzativa tel. 051 29 64 315 - 051 29 64 346 
    E-mail: info.fondartigianato@eber.org
    Sito web: https://www.eber.org/Fondartigianato

    16:30
    Registrazione e buffet di benvenuto

    17:00
    APERTURA
    a cura delle Parti Sociali Territoriali

    NUOVA PROGRAMMAZIONE DI FONDARTIGIANATO E LE OPPORTUNITÀ DI FORMAZIONE
    a cura del Gruppo Di Ricerca Fondartigianato

    BUONE PRASSI FORMATIVE CON IMPRESE DEL TERRITORIO

    LO STRUMENTO DI SCREENING AZIENDALE ON LINE

    ATTVITÀ DI CONSULENZA GRATUITA: I CHECK UP DI FONDARTIGIANATO
    a cura del Gruppo Di Ricerca Fondartigianato

    CHIUSURA
    a cura delle Parti Sociali Territoriali

    Seguici anche su Facebook e YouTube cercando la pagina Fondartigianato Emilia-Romagna

     

  • siglato-ccrl-lapidei

    Siglato CCRL Lapidei

  • siglato-ccnl-impresa-cineaudiovisiva

    Siglato CCNL Impresa Cineaudiovisiva

  • fondartigianato-bologna-17-luglio-2019-ore-1630-1900-savoia-hotel-regency

    Fondartigianato: Bologna, 17 luglio 2019 ore 16:30-19:00 Savoia Hotel Regency

  • siglato-il-ccnl-noleggio-bus

    Siglato il CCNL Noleggio Bus

    Dopo una lunga fase negoziale, CNA, CONFARTIGIANATO, CASARTIGIANI, CLAAI e FILT-CGIL, FIT-CISL e UILTRASPORTI-UIL, hanno sottoscritto il "Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i lavoratori dipendenti delle imprese artigiane di noleggio autobus con conducente e le relative attivita` correlate”


     
  • data-termine-adesione-ai-ccrl

    Data termine adesione ai CCRL

    Le Parti sottoscrittrici i CCRL Regionali dell'Alimentazione Artigiana, TAC e Chimica Artigianato precisano che per l'adesione delle imprese ai CCRL il termine di 30 giorni per il deposito nel sito ministeriale CLICK Lavoro della modulistica allegata ai CCRL stessi costituisce un termine ordinatorio e non prescrittivo, quindi ai fini della defiscalizzazione delle somme erogate a favore dei dipendenti è sufficiente effettuare il sopra menzionato deposito prima dell'erogazione dell'eventuale premio, qualora ne sussitano le condizioni.
  • -bando-isi-inail-2018

    Bando ISI-INAIL 2018

    Le scadenze:

    11 aprile 2019
    apertura della procedura informatica per la compilazione delle domande
    30 maggio 2019
    chiusura della procedura informatica per la compilazione delle domande
    6 giugno 2019
    acquisizione codice identificativo per l’inoltro online
    comunicazione relativa alle date dell’inoltro online
  • accordo-formazione-40

    Accordo Formazione 4.0

    Accordo formazione 4.0: le Parti Sociali dell’Artigianato dell’Emilia Romagna hanno sottoscritto l’accordo che consente alle imprese aderenti al sistema della bilateralità artigiana che "investono in attività formative a favore delle loro maestranze finalizzate all’acquisizione e consolidamento delle conoscenze tecnologiche previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0" di beneficiare dei crediti d’imposta derivanti dalla legge 145/18. Su questo sito, alla pagina accordi, potete trovare il testo firmato e il relativo allegato
  • rinnovati-3-contratti-regionali-dell-artigianato-

    Rinnovati 3 Contratti Regionali dell’Artigianato

    Rinnovati 3 Contratti Regionali dell’Artigianato per i dipendenti dei settori: Chimica, Vetro, Gomma, Plastica; Tessile, Moda; Alimentazione, Panificazione.

    Sul sito, alla voce Contratti, potete scaricare i testi, gli allegati e verificare il Deposito ai fini della tassazione agevolata dei premi di risultato.

  • accordi-fsba-ticket

    Accordi FSBA-TICKET

    A seguito del prolungarsi dei tempi tecnici dell’INPS, si comunica che è stato provvisoriamente rimosso il campo TICKET (contribuzione correlata), richiesto obbligatoriamente a partire dal 1° maggio 2019, in  fase di presentazione di domande FSBA. Pertanto, in attesa di aggiornamenti da parte dell’INPS, la presentazione delle domande è consentita senza l’utilizzo del codice in questione.

  • uffici-eber-chiusi-il-26-aprile

    Uffici Eber chiusi il 26 aprile

    Uffici Eber chiusi il 26 aprile
    
  • prestazioni-dipendenti-2019

    Prestazioni Dipendenti 2019

    Possono accedere alle prestazioni regionali di welfare contrattuale i lavoratori delle categorie contrattuali che hanno sottoscritto l’Accordo Interconfederale-Intercategoriale del 27/09/2017.
    È possibile scaricare la modulistica da parte dei dipendenti per la presentazione alle imprese.
    È accessibile ABACO per il successivo caricamento

  • giornale-eber-notizie-informazioni-commenti-119

    Giornale EBER: Notizie Informazioni Commenti 1/19

  • altre-imprese-per-il-sistema-sicurezza

    Altre imprese per il sistema sicurezza

    Le imprese non artigiane che non applicano Contratti Collettivi Nazionali Artigiani ma associate alle organizzazioni artigiane CNA, CONFARTIGIANATO, CASARTIGIANI, CLAAI. , possono avvalersi del sistema bilaterale per la sicurezza.
     
    SISTEMA BILATERALE PER LA SICUREZZA FONDO TERRITORIALE SICUREZZA
     
    L’adesione dà accesso alle attività a favore dei lavoratori e del sistema delle imprese, programmate dagli organismi paritetici, finalizzate allo sviluppo delle attività di prevenzione e tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
    Ogni impresa è tenuta al versamento della quota di € 27,50 moltiplicata per il numero dei dipendenti in forza al 31/01/19; il contributo va versato in misura intera anche per i lavoratori con contratto part-time.
    Per effettuare il versamento va compilato il modello UNIEMENS, utilizzando il codice W150 seguito dalla dicitura “Contr. Ass. Contr.” nella sezione “DATI AZIENDALI” entro il 18 febbraio 2019.
    Le imprese di nuova costituzione o che assumono lavoratori stagionali dovranno versare entro il giorno 16 del mese successivo a quello in cui effettuano l’assunzione di personale dipendente, una quota pari a tanti dodicesimi quanti sono i mesi di copertura fino a fine anno. Le quote andranno versate sulla base del numero dei lavoratori in forza al termine del mese nel quale si effettuano le prime assunzioni.
    (Per “imprese di nuova costituzione” si intendono anche le imprese precedentemente costituite e che, per la prima volta nel corso dell’anno, si dotano di personale dipendente).

     
  • un-azione-comune-per-la-salute-e-sicurezza-sul-lavoro-nell-artigianato

    Un’azione comune per la salute e sicurezza sul lavoro nell’artigianato

    Martedì 27 novembre 2018, ore 9:30 – 13:30, a Bologna presso Savhotel in via Ferruccio Parri, 9,  Sala A


    La bilateralità artigiana, attraverso i propri organismi paritetici, è impegnata nell’affermare una cultura per la salute e la sicurezza nel settore artigiano, questo attraverso il suo impegno del rapporto istituzionale con Regione e con INAIL ma anche nel rapporto quotidiano con imprese e lavoratori. Questa iniziativa si propone di fare il punto sia sui rapporti e i temi da affrontare in relazione con Regione e INAIL nonché approfondimenti operativi su alcuni aspetti di grande attualità.

     
    Ore 10:00 
    Prima sessione
    Pariteticità, bilateralità in partnership con le istituzioni per la promozione della salute e sicurezza sul lavoro
    Introduzione: Annalisa Quaglioni (Vicepresidente EBER)

    Adriana Giannini Responsabile Servizio Prevenzione Collettiva e Sanità Pubblica Regione E.R.
    Il piano di prevenzione regionale e la partnership con OPRA-EBER
    Mario Longo - Direttore INAIL E.R.
    Il ruolo promozionale dell’INAIL nei confronti delle PMI, la partnership con OPRA-EBER
    Ore 11:00
    Seconda sessione
    I risultati: strumenti operativi per le imprese e i lavoratori
    Introduzione: Lauro Borsato (Vicepresidente OPRA)

    Adriano Albonetti (AUSL Romagna)
    La collana “Impresa Sicura” i suoi utilizzi e possibili sviluppi futuri
    Mara Bernardini (Regione Emilia-Romagna)
    Stili di vita e rischi lavorativi: perché è importante occuparsene
    Marco Broccoli (AUSL Romagna)
    Sovraccarico biomeccanico: come agire per prevenire
    Annamaria Iotti – Stefano Grazzi (INAIL E.R.)
    OT24 INAIL: come ridurre i premi alle aziende virtuose
    Ore 12:45
     
    Interventi dei partecipanti
    Ore 13:30
     
    Conclusione del seminario
  • contratto-regionale-area-comunicazione

    Contratto Regionale Area Comunicazione

  • fondartigianato-monitoraggio-2017

    Fondartigianato: Monitoraggio 2017

    Si è concluso il percorso del progetto Fondartigianato di monitoraggio della formazione continua in Emilia-Romagna relativo all’anno 2017.

    Gli esiti sono stati presentati lo scorso 5 novembre in un convegno pubblico intitolato Il Monitoraggio
    e la valutazione d’impatto della formazione continua in Emilia-Romagna.
    Di seguito potete scaricare i report conclusivi del progetto.
     
    1. Il monitoraggio e la valutazione di impatto delle attività formative finanziate da Fondartigianato in Emilia-Romagna: un commento
    2. Osservatorio Sistema Imprese Produttive in Emilia-Romagna
    3. Studi di caso
    4. Realizzazione piattaforma web
    5. L’impianto di monitoraggio e valutazione delle attività formative finanziate da Fondartigianato in Emilia-Romagna
    6. Linee guida per la progettazione delle attività di monitoraggio e valutazione
    7. La “sperimentazione” dell’impianto di monitoraggio e valutazione

     

     



     

  • interpello-n24-agenzia-delle-entrate

    Interpello n.24 Agenzia delle Entrate

    Le Parti Sociali Nazionali si sono attivate nei confronti dell'Agenzia delle Entrate per chiarire quanto contenuto nella risposta n.24 all'interpello posto sulla imposizione fiscale delle quote e delle prestazioni previste per la bilateralità artigiana.
    In attesa di tali chiarimenti si confermano i comportamenti consolidati.


     

  • autotrasporto-sono-attive-le-commissioni-e-possibile-formulare-le-richieste-tramite-abaco

    Autotrasporto: sono attive le commissioni, è possibile formulare le richieste tramite ABACO

    Accordo Quadro Confederale Trasporto

    L’accordo quadro Confederale per l’Autotrasporto Merci Regionale, siglato il 25/6/2018, intende rispondere a quanto previsto dal CCNL e ai criteri previsti dalla Legge Regionale dell’Emilia Romagna n° 18 del 26 ottobre 2016 in materia di legalità dell’autotrasporto e facchinaggio.

    Coinvolge EBER per le attività previste e in caso di richieste, tramite ABACO, alle Commissioni Bilaterali di Bacino Autotrasporto.

    Di seguito potete scaricare i testi dell’Accordo, del Regolamento per il funzionamento delle Commissioni e il manuale per le richieste alle commissioni stesse, da formulare esclusivamente tramite ABACO.

    Accordo quadro confederale autotrasporto merci regionale Emilia-Romagna
    Regolamento
    Manuale

     
  • contratto-regionale-legno-arredamento

    Contratto Regionale Legno Arredamento

  • fondartigianato-materiali-didattici-docenze-sindacali

    Fondartigianato: materiali didattici Docenze Sindacali

    Seguendo questo link accedete al cloud del progetto di Fondartigianato“Docenze Sindacali” dove sono disponibili tutti i materiali didattici in versione sintetica e la “Miniguida”    

     

  • accordo-2792017

    Accordo 27/9/2017

    Ipotesi di Accordo Interconfederale Intercategoriale per il welfare di bilateralità e per la contrattazione collettiva regionale di categoria dell'artigianato in Emilia-Romagna (vedi Accordi Regionali)

  • 25°-eber-le-radici-nel-futuro

    25° EBER: le radici nel futuro

    LE RADICI NEL FUTURO
    Dal 1991 al fianco di imprese e lavoratori per incentivare lo sviluppo, tutelare la sicurezza, finanziare la formazione e il welfare, dare sostegno in caso di crisi.

    EBER nasce nel 1991, da un accordo fra le parti sociali emiliano-romagnole. Pur scaturendo da un’iniziativa nazionale, la struttura è su scala regionale e si caratterizza per l’attenzione al territorio.
    Gli scopi sono molteplici, accomunati dal fatto di agire a sostegno tanto delle imprese artigiane, quanto dei lavoratori dipendenti delle stesse.
    La bilateralità, nel caso di EBER, è infatti questo: essere un ponte tra le due parti del mondo artigiano, nel principio della condivisione.